Vespe e Calabroni

Disinfestazioni ambientali da imenotteri

Col sopraggiungere della stagione calda, tornano a farsi vivi molti insetti che non siamo soliti vedere nei periodi freddi. Alcuni pur spaventando, sono innoqui, altri invece costituiscono un reale pericolo per la loro natura "nervosa". Tale temperamento, unito al fatto che son dotati di pungiglione, rende vespe e calabroni nemici da temere, specialmente per chi si trova un nido in casa.

Prima di passare a come effettuare una disinfestazione, è bene ricordare che questi insetti volanti sono solo parenti delle api, le quali non devono essere temute bensì tutelate.

L'importante è non sottovalutare il problema: gli artropodi velenosi possono persino uccidere con il proprio veleno!

NON effettuate una disinfestazione fai da te potreste incorrere in seri danni per la vostra incolumità!

Le vespe comuni sono tra gli insetti più facilmente riscontrabili nelle nostre abitazioni in tutto il periodo primaverile ed estivo. L'infestazione inizia con pochi esemplari per arrivare in pochi mesi a un centinaio per nido. Prediligono le zone più calde e ventilate, quindi è facile riscontrarle sotto le coperture dei tetti o nelle ringhiere dei balconi o nelle strutture di cancelletti e recinzioni.

I calabroni sono invece tra i più pericolosi insetti riscontrabili nelle abitazioni.

Dotati di un aculeo velenoso che utilizzano esclusivamente per difesa, la cui puntura è dolorosa, in alcuni casi pericolosa perché potenzialmente in grado di scatenare forme allergiche.

Spesso questi imenotteri molesti, nidificano all'interno di camini ostruendone il tiraggio ed appena sotto le falde dei tetti più esposte al sole, ciò perchè la capacità della tegola di limitare l'escursione termica garantisce temperature miti anche durante la notte.

Noi della PULIMAC3 tale tipologia di disinfestazione disinfestazione, utilizziamo principi attivi con una spiccata azione abbattente e residuale, in questo modo eliminiamo l'infestante per poi agire con l'asportazione del nido ed il suo successivo smaltimento.